Ciclo di conferenze – Corso di formazione
Progetto Mathesis Bergamo Centro CQIIA dell’Università di Studi di Bergamo – Gruppo di ricerca MatNet
in collaborazione con Federazione Italiana Mathesis (FIM), Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia (SISFA) e AIF Sezione di Bergamo.
Incontri pomeridiani, in presenza e da remoto, nel periodo ottobre 2024 – febbraio 2025 ore 17:00 – 19:00
Storie di scienza: personaggi e idee, come nelle precedenti edizioni, si rivolge non solo ad insegnanti di Matematica e di Fisica, ma anche ad insegnanti di Storia e di Filosofia e a tutti gli interessati alla storia del pensiero scientifico. Con questa edizione, che si svolgerà in modalità mista presenza-distanza, si intende proseguire il percorso – necessariamente parziale, ma significativo – attraverso fasi e momenti cruciali della storia del pensiero scientifico anche a partire dalle storie personali e dalle idee di alcuni grandi scienziati.
Il ciclo di incontri, alla sua settima edizione, è organizzato da Mathesis Bergamo in collaborazione con il Centro CQIIA – MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo e con il contributo della Federazione Italiana Mathesis, della SISFA e dell’AIF sezione di Bergamo. Il ciclo si articolerà in otto appuntamenti dedicati alla cosmologia e ai suoi legami con la matematica, la fisica e la filosofia, dall’antica Grecia ai giorni nostri. L’obiettivo è offrire una panoramica sull’evoluzione della nostra comprensione dell’universo attraverso le diverse epoche storiche, evidenziando il contributo di grandi pensatori e scienziati.