Storie di scienza: personaggi e idee
Progetto Mathesis Bergamo
in collaborazione con il Centro MatNet-CQIA dell’Università di Bergamo
Il ciclo di seminari “Storie di scienza: personaggi e idee” fa seguito al ciclo “Storie matematiche: personaggi e idee” svoltosi nel 2018. I seminari sono rivolti non solo ad insegnanti di matematica e di fisica, ma anche ad insegnanti di altre discipline interessati alle connessioni tra la storia del pensiero scientifico e il proprio ambito disciplinare e didattico.
Con il ciclo di seminari si intende proporre un percorso – necessariamente parziale, ma significativo -che attraverserà fasi e momenti cruciali della storia del pensiero scientifico anche a partire dalle storie personali e dalle idee di alcuni grandi scienziati.
Gli incontri si concluderanno con un confronto-discussione con il relatore e verranno proposti spunti ed osservazioni utili nella pratica didattica.
Il ciclo – promosso e organizzato dall’associazione Mathesis Bergamo, in collaborazione con il Centro MatNet-CQIA dell’Università di Bergamo – si articolerà in otto incontri pomeridiani al venerdì, dalle 16:30 alle 18:30, che si terranno presso la sede dell’Università di Bergamo in Via dei Caniana, 2 nel periodo ottobre 2019 – marzo 2020.
Temi e relatori dei seminari.
Il calendario degli incontri sarà reso noto a settembre 2019.
Il numero massimo di iscritti è fissato in cinquanta, la priorità verrà stabilita secondo l’ordine d’iscrizione.
La partecipazione al corso è aperta ai soci di Mathesis Bergamo e a chi si iscriverà all’associazione entro l’avvio del corso. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online.
Per ulteriori informazioni scrivere a associazione@mathesisbergamo.it .