Il progetto Laboratori Itineranti di Mathesis Bergamo ha riguardato, negli anni passati, la matematica, la statistica e la fisica. Con l’edizione 2022 – 2023 il progetto si amplia ad altre discipline STEM con attività laboratoriali di scienze della natura e di biologia.
Nel corso dei laboratori – che si rivolgono, a seconda dei casi, a classi del primo o del secondo ciclo d’istruzione e hanno una durata di 90-120 minuti – gli studenti sono guidati alla scoperta di fenomeni e leggi della natura, alla costruzione di modelli e di artefatti cognitivi e alla loro descrizione nel linguaggio della matematica.
Poiché la proposta ha come obiettivo la diffusione della didattica laboratoriale lo svolgimento dei laboratori potrà essere preceduto da incontri formativi con gli insegnanti che collaboreranno così attivamente alla conduzione del laboratorio. Questi incontri formativi saranno gratuiti e verranno svolti nell’ambito del laboratorio di Matematica dinamica di Mathesis Bergamo che, per questo tipo di attività, ha stipulato una convenzione con l’Università di Bergamo.
I Laboratori itineranti 2022-2023
A. Geometria tra le pieghe (primaria, secondaria di I grado e biennio secondaria di II grado)
B. La scienza in gioco (primaria)
C. Io e la Scienza (primaria e secondaria di I grado)
D. Matematica e natura (primaria e secondaria di I grado)
E. Statistica e Probabilità in classe (secondaria di I e II grado)
Staff del progetto Laboratori itineranti STEM
Cristina Arienti, Giovanna Angelucci, Antonio Criscuolo, Francesco Decio, Marcella Quarantino Jacono, Gianfranco Lucchese, Marialetizia Pedrinazzi, Luigi Verri, docenti collaboratori dell’Università di Bergamo e soci di Mathesis Bergamo.